Roma città eterna

Roma Roma, luogo di nascita della civiltà antica più vasta e stupefacente, città santa e metropoli contemporanea. Sin dai suoi esordi abitata da popoli e culture diverse, ha conosciuto e pregato le divinità dei Romani, dei Latini, dei Sabini, dei Greci, degli Etruschi, dei popoli dell’asia minore dei Barbari e dei Cristiani. Roma é per tale ragione una città sincretica a tal punto da essere oggi la capitale del Cattolicesimo. E’ una città unica al mondo capace di metabolizzare qualsiasi apporto trasformandolo in modo unico.

Di roma ci si innamora per molte delle sue peculiarità. Passeggiare a piedi significa ripercorrere le strade della storia di un popolo glorioso che ha lasciato molto alla città e al mondo. Luogo in cui la storia risulta essere viva a tal punto da poterla respira ogni istante, grazie alla mutevolezza che sà donare e alle scoperte archeologiche che hanno consentito di ridisegnarne i lineamenti.

Roma é la città eterna perchè é mutevole e capace di adattarsi, assumendo infinite forme come l’acqua. E’ passata da un milione di abitanti al tempo di Costantino, a solo trantamila nel periodo buio del medioevo, per ritornare dopo tre millenni di storia a circa tre milioni di cittadini. Tra tutte le grandi città del mondo antico: Babilonia, Alessandria e Cartagine; Roma é la sola che abbia continuato ininterrottamente ad esistere.

Dopo averla visitata é impossibile dimenticarla per la sua storia, per i suoi tramonti, per le notti illuminate dai lampioni che risaltano i monumenti, per i suoni ovattati di una città che cambia volto e che lascia il frastuono diurno del traffico per vivere la poesia dei colori del crepuscolo che riflessi sul tevere magicamente si illuminano.

Roma al tramonto