La Bocca della Verità

Bocca della Verità

Bocca della Verità

Certo mai l’autore che ha sapientemmente scolpito i tombini della cloaca massima, avrebbe pensato di divendare così famoso in futuro. Proprio uno ei suoi tombini verrà murato nella parete della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin nel 1632. Non verrà chiamato tombino ma misterioramente Bocca della Verità. Un grande mascherone in marmo, raffigurante una testa di fauno in cui occhi, naso e bocca sono forati. Le prime citazioni risalgono ad opera di una guida medievale, dove alla bocca verrà assegnato il potere di formulare oracoli. Nel medioevo si farà strada la leggenda infatti che Virgilio fece costruire la bocca della verità per sciogliere i dubbi sulla fedeltà di mariti e mogli. Una bella leggenda afferma anche che la capacità della “Bocca della Verità” di smascherare i bugiardi una volta non funzionò…e questo grazie all’astuzia di una donna.
Il popolo infatti sapeva che una ragazza tradiva il proprio marito. Quando la notizia giunse all’orecchio del coniuge, questi decise di far valutare la sincerità della moglie davanti al mascherone.  Si dice che, inoltre, dietro la Bocca della Verità fosse nascosto, come sovente accadeva, un carnefice, pronto ad “aiutare” la magia del mascherone con una spada sguainata in caso di menzogna.
Mentre la donna, in corteo con il marito, procedeva verso il mascherone fra la folla di popolo che era accorsa per l’occasione, l’amante, già d’accordo con l’adultera, fingendosi pazzo, venne incontro alla donna e l’abbracciò e la baciò con passione. Essendo il gesto di un povero pazzo, per quanto sconsiderato, fu subito perdonato. Però il gesto consentì alla donna di poter dire, con la mano nella Bocca della Verità:
“Mai nessun’uomo mi baciò, tranne mio marito e quel povero pazzo di poco fa”.
La donna aveva indubbiamente detto la verità…e il popolo lo sapeva…per cui la mano dell’adultera non venne tagliata, e la Bocca della Verità rimase così, per la prima volta nella storia, “imbrogliata”.

Morale per gli uomini: sembra che ci voglia ben altro che la magia per fregare una donna!!!

Bocca della Verità

Bocca della Verità