Ultime Novità

GNAM

Apertura del Giardino delle Fontane

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (acronimo GNAM) è la più grande collezione di arte contemporanea italiana.
Possiede oltre 4400 opere di pittura e scultura e circa 13000 disegni e stampe di artisti – prevalentemente italiani – dell’Ottocento e del Novecento.
Nelle sue 55 sale è possibile vedere i capolavori della collezione, circa 1100 opere.
È l’unico museo nazionale dedicato all’arte moderna: in molte città capoluogo di regione esistono gallerie d’arte moderna ma sono comunali.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, istituita nel 1883 con la missione di documentare l’arte vivente, è oggi un museo con due anime, come due sono i secoli dei quali si occupa, il XIX e il XX.
Le sue importanti raccolte, infatti, da un lato riflettono le vicende culturali dello Stato unitario, anche nelle loro proiezioni internazionali; dall’altro sono la grande riserva storica del sistema dell’arte contemporanea in Italia.
Tra gli artisti in collezione permanente: Klimt, Modigliani, Picasso, Duchamp, Morandi, Balla, Boccioni, Braque, Mirò, Giacometti, Man Ray, De Chirico, Carrà, Morandi, Guttuso, Pollock, Fontana, Schifano, Burri, Calder, Rodin, Van Gogh, Monet, Degas, Courbet, Hayez, Canova.

giardino delle fontane

Aperto il Giardino delle Fontane alla GNAM.
Il Giardino delle Fontane è ora aperto al pubblico tutti i giorni, lunedì escluso, con i seguenti orari:
Mattina 10.30 – 12.30
Pomeriggio 16.30 – 18.30
L’ingresso è compreso nel biglietto del museo.
Il Giardino rimarrà aperto fino alla fine dell’estate 2014 (data da definire)

giardino delle fontane

Lascia un commento