Colosseo

Colosseo

Colosseo

Come ci si potrebbe aspettare da una cultura che si dice sia basata su panem et circenses, i romani prendono molto sul serio il momento della ricreazione. Il diertimento é dissponibile a tutti i livelli, dai giochi da tavolo tracciati sul selciato agli spettacoli milionari negli anfiteatri. L’anfiteato per antonomasia é il Colosseo. Questo é però il nome che gli verra dato a partire dall’alto Medioevo, quale simbolo universale per identificare Roma nel mondo. Posizionato nel cuore archeologico della città di Roma, l’Anfiteatro Flavio, questo il suo vero nome, fu eretto nel I secolo d. C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, il Colosseo, ha accolto fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i combattimenti gladiatori.

Furono 30.000 gli operai cha lavorarono giorno e notte per la costruzione che fu completata in un solo decennio. L’esterno è composto da quattro ordini architettonici sovrapposti: i primi tre sono formati da ottanta arcate inquadrate da semicolonne, mentre il quarto ordine è suddiviso in riquadri intervallati da finestre. Nell’ultimo ordine erano inseriti supporti in muratura e in legno per sostenere un immenso telone (velarium) che serviva a riparare gli spettatori dal sole e dalla pioggia. All’interno (cavea) c’erano gradinate in laterizio rivestite in marmo. L’arena era realizzata con una grande tavola di legno ricoperta di sabbia. Nei sotterranei c’era una fitta serie di gallerie nelle quali erano custodite le belve e dove erano conservate le attrezzature sceniche e i montacarichi.

L’edificio era, e rimane ancora oggi, uno spettacolo in se stesso. Si tratta infatti del più grande anfiteatro non solo della città di Roma, ma anche del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori. Simbolo dei fasti dell’impero, l’Anfiteatro ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, offrendosi come spazio strutturato ma aperto alla comunità romana. Oggi il Colosseo è un monumento a se stesso e alle opere dell’ingegno umano che sopravvivono al tempo e si presenta ancora, ciononostante, come una struttura accogliente e dinamica, visitabile su due livelli, che offrono un’ampia panoramica sugli spazi interni, ma anche brevi e suggestivi squarci della città dai fornici esterni. Esso ospita, inoltre, esposizioni temporanee legate ai temi sempre attuali dell’antico e del suo rapporto con la contemporaneità. Questo ha fatto dell’Anfiteatro un luogo ogni giorno nuovo, significativo per tutti e capace di raccontare a ciascuno la Storia.

Colosseo

Colosseo